Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Un ruolo importante è ricoperto dalle donne.
Keystone-SDA
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il numero di persone occupate sul mercato del lavoro elvetico è leggermente aumentato (+0,7%) all’inizio dell’anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri. Tuttavia, anche il tasso di disoccupazione (ILO) è cresciuto in modo significativo (al 4,7%).
Nel primo trimestre del 2025, il numero di occupati è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo quota 5,342 milioni, stando all’indagine sulle forze di lavoro in Svizzera pubblicata oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Se si osservano i dati nel dettaglio, il numero di uomini occupati (+0,5%) è cresciuto meno di quello delle donne occupate (+1,0%). Anche calcolando gli equivalenti a tempo pieno (+0,7% nel complesso), gli uomini sono aumentati molto meno (+0,1%) rispetto alle donne (+1,5%).
L’incremento rispetto al quarto trimestre del 2024, destagionalizzato, è stato dello 0,3% o dello 0,4% in equivalenti a tempo pieno.
Più forza lavoro straniera
Tuttavia, ci sono anche differenze in termini di nazionalità: il numero di lavoratori svizzeri è diminuito dello 0,1% (a 3’491 milioni) su base annua. Al contrario, il numero di lavoratori stranieri è aumentato di un significativo 2,4% (a 1,851 mio).
La progressione è stata particolarmente forte tra le persone con un permesso di soggiorno in Svizzera da 12 mesi o più (+4,9%) e i frontalieri (+2,2%). Per le persone con un permesso di domicilio, l’aumento è stato solo dello 0,9%, mentre per quelle con un permesso di soggiorno temporaneo c’è stato un calo del 4%.
Aumento del tasso di disoccupazione
Quanto al tasso di disoccupazione ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), esso è aumentato nei primi tre mesi dell’anno: è salito al 4,7% dal 4,3% dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Secondo la definizione dell’ILO, in Svizzera si annoveravano 240’000 persone disoccupate nei primi tre mesi dell’anno. Una volta corretto in funzione delle variazioni stagionali, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente (4,5%).
Va ricordato che il tasso di disoccupazione ILO è significativamente più alto di quello definito dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Quest’ultimo include infatti soltanto le persone registrate come disoccupate.
Muoiono tre persone nelle Alpi vallesane: due sciescursionisti e un parapendista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre persone sono morte sabato scorso sull'Alphubel, montagna di 4'206 metri delle Alpi Vallesane situata tra Täsch e Saas Fee. Si tratta di un parapendista e di due sciescursionisti.
Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand è stato eletto la scorsa settimana nel Consiglio di fondazione del Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio di fondazione è attualmente sotto pressione: un mese fa ha dovuto avviare un'indagine sul fondatore del WEF Klaus Schwab, poco dopo le sue dimissioni da presidente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Apple vuole accelerare sullo sviluppo di un proprio modello di intelligenza artificiale, conosciuto come "Llm Siri". Lo ha detto Mark Gurman di Bloomberg, esperto conoscitore di fatti che riguardano la Mela.
Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte all'elevato numero di viaggiatori previsto nei fine settimana festivi della Pentecoste e dell'Ascensione, le FFS faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino.
Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre mezzo milione di persone hanno preso parte la settimana scorsa a Basilea all'Eurovision Song Contest (ESC). Lo hanno reso noto stamane la SSR e le autorità, parlando di "pieno successo" dell'evento.
Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta la Svizzera ospita il consorzio internazionale "multilinguismo come opportunità", che avrà luogo a Davos dal 21 al 23 di maggio. L'evento coinvolgerà relatori di tutto il mondo, che discuteranno di minoranze linguistiche a livello globale.
Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
In ambito di salute si riscontrano marcate differenze fra uomini e donne in Svizzera. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST), tramite un'indagine sul tema che fa riferimento a dati del 2022.
Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, 208 vittime della tratta di esseri umani si sono rivolte al Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ). Per altre 59, l'esame è ancora in corso o non è più possibile a causa della perdita di contatto.
La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ebrei svizzeri sono preoccupati per la loro sicurezza: è quanto emerso nell'assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), svoltasi ieri a Zurigo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo [email protected].
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoro, la regione di frontiera italo-svizzera chiede aiuto a Roma e Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rischio di deindustrializzazione del tessuto economico transfrontaliero italo-svizzero ha spinto la comunità di lavoro Regio Insubrica a scrivere una lettera alle autorità nazionali di Berna e Roma.
Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i lavoratori svizzeri l'atmosfera sul luogo di impiego è più importante dello stipendio: è la conclusione di uno studio pubblicato mercoledì da Swissstaffing, associazione di agenzie di reclutamento di personale, in collaborazione con l'istituto di ricerca Gfs-zürich.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mancanza di manodopera affligge molte aziende, soprattutto a nord della Alpi. Il problema non è però circoscritto al personale qualificato.
Manodopera estera, incrementati in Ticino controlli e abusi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono aumentati nel 2014 i controlli su imprese e lavoratori stranieri in Svizzera, che tanto preoccupano la popolazione, come testimonia l’esito di varie votazioni locali che si sono succedute negli ultimi decenni in materia. Dal rapporto pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) emerge un incremento moderato (+1), dopo diversi anni di sensibile crescita, di…
Un congedo famigliare per contrastare la scarsità di manodopera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diciotto settimane di congedo per ogni genitore allo scopo di contrastare la scarsità di manodopera e promuovere la coesione sociale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo [email protected].